VII Conferenza Nazionale del Colore

ROMA SAPIENZA Università di Roma 15-16 settembre 2011

Comitato Organizzatore / Organizing Committee:

Fabio Bisegna
Franco Gugliermetti
Maurizio Rossi

Comitato Scientifico / Scientific Committee:
Tiziano Agostini | Università degli Studi di Trieste – Salvatore Asselta | Flint Group Italia SpA – Giovanni Baule | Politecnico di Milano – Giulio Bertagna | Osservatorio Colore – Fabio Bisegna | Sapienza Università di Roma – Monica Bordegoni | Politecnico di Milano – Mauro Boscarol | Colore digitale blog – Aldo Bottoli | Osservatorio Colore – Leonardo Ciaccheri | CNR-IFAC – Osvaldo Da Pos | Università degli Studi di Padova – Maria Luisa De Giorgi | Università degli Studi del Salento – Andrea Della Patria | INO-CNR – Mario Docci | Sapienza Università di Roma – Patrizia Falzone | Università degli Studi di Genova – Marta Fibiani | CRA-IAA – Simonetta Fumagalli | ENEA – Davide Gadia | Università degli Studi di Milano – Marco Gaiani | Università di Bologna – Marisa Galbiati | Politecnico di Milano – Alessandra Galmonte | Università degli Studi di Verona – Anna M. Gueli | Università degli Studi di Catania – Franco Gugliermetti |Sapienza Università di Roma – Filippo Lambertucci | Sapienza Università di Roma – Nicola Ludwig | Università degli Studi di Milano – Lia Luzzatto | Color and colors – Mario Marchetti | Sapienza Università di Roma – Fulvio Mattivi | Fondazione Edmund Mach – IASMA – Paolo Mensatti | CRA-ING – Claudio Oleari | Università degli Studi di Parma – Sergio Omarini | INO-CNR – Antonio Paris | Sapienza Università di Roma – Ferruccio Petrucci | UniFE/INFN FE – Marcello Picollo | IFAC-CNR – Angela Piegari | ENEA – Renata Pompas | AFOL Milano-Moda – Fernanda Prestileo | ICCROM Roma – Alessandro Rizzi | Università degli Studi di Milano – Maurizio Rossi | Politecnico di Milano – Paolo Salonia | ITABC-CNR – Raimondo Schettini | Università degli Studi di Milano Bicocca – Daniela Sgrulletta | CRA-QCE – Alberto Seassaro | Politecnico di Milano – Stefano Tubaro | Politecnico di Milano

Tutorial e Invited Talk
• Color and Beyond, perspectives on color dimensions and applications

Francisco Imai, Canon

• VFS method for measuring printed objects on FWA treated paper

Noriaki Matsubara, Konica Minolta

• Color: effects on developing cognitive and emotional processing

Anna Maria Giannini, Sapienza Università di Roma

• Il restauro del colore nelle città storiche

Mario Docci, Sapienza Università di Roma

• Considerazioni sull’uso del colore nell’architettura laterizia dell’antica Roma

Evelyne Bukowiecki, CNRS – Institut de Recherche sur l’Architecture Antique (IRAA)

COLORE E COLORIMETRIA – CONTRIBUTI MULTIDISCIPLINARI – VOL. VII A

Colorimetria, fotometria, strumentazione, atlanti dei colori. Il colore digitale. Ripro-duzione del colore. Gestione del colore nell’elaborazione delle immagini, visione artifi-ciale, realtà virtuale, grafica, produzione video, fotografia, stampa

• Analisi spettrofotometriche per la determinazione delle caratteristiche di visibilità e di resa del colore di pellicole solari applicate a superfici vetrate
F. Asdrubali, G. Baldinelli, S. Schiavoni, F. Bianconi, S. Saetta
• Il colore del suolo e i fenomeni di weathering
Anna M. Gueli, Carmelo Monaco, Gloria M. Ristuccia, Giuseppe Stella, Sebastiano O. Troja
• Alcuni punti critici nella pratica colorimetrica
Gianfranco Cerruti, Luca Tomasina
• La formulazione del colore mediante spettrofotometria nel visibile con doppia modalità di misura: trasmissione e riflessione su fondo bianco
Salvatore Asselta
• Twilight Zone del colore
Marco Carpiceci

Il colore in relazione a illuminazione, metamerismo, adattamento, costanza cromati-ca, apparenza, illusioni, memoria cromatica, percezione in ambienti extra-atmosferici

• Il colore nello spazio extra-atmosferico
Susanna Laurenzi, Margherita Marchetti, Samantha Ianelli, Mario Marchetti.
• L’estetica in odontoiatria: valutazione colorimetrica della gengiva peri-implantare
M. Gargano, N. Ludwig, D. Pandini, E Varoni, G. Moltrasio, R. Scaringi, G. Lodi, A. Carrassi
• L’indice di resa cromatica: misura base ed approcci innovativi
S. Fumagalli, F. Bisegna, C. Bonanomi, S. Rasheed, A. Rizzi, F. Musante, M. Rossi

Il colore nella progettazione: architettura, arredo, comunicazione, cosmesi, design, grafica, moda e piani del colore

• Biotrend design. Tintura naturale come valorizzazione delle diversità biologiche, culturali e sociali
Pamela Visconti
• Colore e Materia nel Progetto di Architettura
Massimo Zammerini
• Colore e wayfinding: una sperimentazione all’Ospedale San Paolo di Milano
Salvatore Zingale, Cristina Boeri, Marilisa Pastore
• Riqualificazione leggera di spazi pubblici e riappropriazione del “terzo paesaggio”
Alessio Patalocco
• Introduzione a un dizionario dei colori in architettura
Giovanni Brino
• Tessuti luminosi: dalla seta ai Led
Renata Pompas
• Everchanging. Color design guide for Centreville, residential buildings of Dongbu Corporation, Seoul, South Korea
Federico Picone
• Sviluppo di tecnologie industrializzabili per l’anodizzazione a disegno del titanio
Paola Garbagnoli, Maria Vittoria Diamanti, Barbara Del Curto, Maria Pia Pedeferri
• Il senso dei materiali
Sabrina Lucibello
• Il colore globalizzato
Lia Luzzatto
• Luce e colore: un rapporto critico
Chiara Bertolaja
• Il colore come driver cognitivo dello spazio urbano
Francesca Cattaneo
• Il Progetto del Colore Funzionale: studiare, scegliere, applicare il colore per umanizzare gli ambienti sanitari
Daniela De Biase, Gaia Battistini, Tiziana Iacobacci
• Coloured verb list splashing into exhibition design. Nuove verifiche paradigmatiche
Marco Borsotti
• Il Nessun Dorma di Chen Yifei a Pechino: trionfo di luci e colori per una perfetta sintesi di musica, pittura e architettura
Saverio Ciarcia
• La cura per le cose: il design sensoriale
Eliana Lorena
• Il colore come materia di progetto della nuova pelle architettonica. Schermi, interferenze, metamorfosi
Raffaella Trocchianesi
• Caratterizzazione del colore sui rivestimenti zincati tramite le curve di riflettanza spettrale
S. Natali; V. Volpe; L. Zortea
• Ornamento, delitto e colore
Fabio Colonnese
• La “Lucicultura” in Italia negli anni ’20. Luci e colori per una nuova immagine urbana
Carlo Biagini, Michelangelo Fabbrini
• Architettura e impermanenza
Rocco Converti
• Architettura, colore e psiche. Il colore come elemento definitorio del fenomeno transazionale negli spazi di vita estremi
Rosario Marrocco, Josè Mannu
• La costruzione del colore – Il colore della costruzione. Quali contesti per le architetture della città contemporanea
Filippo Lambertucci
• La caratterizzazione degli spazi interni a mezzo del colore. L’architettura inglese del XVIII secolo
Pisana Posocco
• La ricerca della terza dimensione del colore. Le sperimentazioni nel progetto degli edifici universitari e della residenza per studenti
Carlo Maggini
• Linee guida per il Piano colore della città di Milano: proposta per un Piano Attuativo d’Ambito
Francesca Valan
• La solidità del colore in architettura Scale dei grigi, metodi di prova e strumenti di valutazione dell’alterazione del colore del prodotto edilizio
Gaia Mussi
• La Fisiologia dei colori di Filippo Lussana nella storia delle sinestesie
Dina Riccò

Il colore nell’arte, nella cultura, nella rappresentazione e nel disegno

• Le trascrizioni del colore dall’idea al modello geometrico
Giampiero Mele
• Alcune osservazioni sulla concettualizzazione linguistica del colore
Alina Kreisberg
• Il colore come performance: dal testo alla rappresentazione visiva
Pierpaolo Marcaccio , Paola Taddei
• Modi di Dire sui Colori nella Lingua Italiana
Giovanna Siervo, Stefania Chiacchiararelli, Paolo Bonaiuto
• “Trattazione di uno studio sul colore”: un inedito del pittore Gianni Maimeri
Sandro Baroni, Anna Maimeri, Paola Travaglio
• De coloribus: prima edizione di un trattato ellenistico-romano sulla fabbricazione di colori
Giulia Brun
• Lettura dell’architettura contemporanea attraverso il disegno e la rappresentazione cromatica manuale. Il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma
Emanuela Chiavoni, Livia Fabbri, Francesca Porfiri, Gaia Lisa Tacchi
• Medium o messaggio? Episodi limite della riproduzione a colori di opere d’arte
Daniele Torcellini
• La policromia dell’Ara Pacis e i colori del Campo Marzio settentrionale
Simone Foresta
• Il progetto del colore: sperimentazione e rappresentazione al Laboratorio di pittura murale del Bauhaus
Michela Rossi
• Il colore nella didattica del disegno nel XIX secolo a Cagliari
Paola Casu
• Colore e luce nella rappresentazione digitale dell’architettura
Cristiana Bedoni, Laura Farroni
• Il colore alle origini della video arte fra sperimentazione e resistenze
Anna Mazzanti
• Architettura, colore e filosofia. Lo spazio tra materia e spirito di Rothko e Barragán nella filosofia di Schelling
Elio Cappuccio, Rosario Marrocco
• Che cosa ci insegnano gli artisti
Giusy Petruzzelli
• Traduzioni cromatiche: problemi di leggibilità e percezione
Maria Linda Falcidieno, Luisa Cogorno

Il colore nel settore dei beni culturali: archeometria, coloriture, sintassi architettonica, materia, tecniche di conservazione, identità territoriali, restauro, valorizzazione dei beni culturali

• Giallo Pompeiano
Silvana Carannante, Francesca Civetti, Sergio Omarini, Filomena Schiano Lomoriello, Peppe Zolfo
• La misura del colore come mezzo di valutazione del danno di oggetti esposti alla luce in ambiente museale
Laura Bellia, Carla Di Martino, Gennaro Spada
• Problemi nella determinazione di concentrazioni di pigmenti pittorici con spettrometria a fibra ottica
Davide Pandini, Nicola Ludwig, Marco Gargano, Annalisa Moneta
• Non solo allumina: caratterizzazione scientifica delle lacche pittoriche rosse
Claudio Falcucci, Simona Rinaldi
• Confronto tra tecniche spettroscopiche per il monitoraggio del degrado di vernici pittoriche trasparenti
Veronica Marchiafava, Marcello Picollo, Costanza Cucci, Susanna Bracci
• L’analisi colorimetrica a supporto dell’intervento di restauro sui mosaici della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina
F. Prestileo, M.F. Alberghina, S. Schiavone, L. Pellegrin4, G. Meli, D. Perrone
• Il Restauro digitale del colore: esperimenti e confronti sulla memoria teatrale degli anni Settanta e Ottanta
Desirée Sabatini, Alessandro Rizzi
• Ulteriori valutazioni sull’impiego della Principal Component Analysis su dati colorimetrici di tessere musive pavimentali
M. Alberghina, R. Barraco, M. Brai, L. Pellegrino, F. Prestileo, S. Schiavone, L. Tranchina, T. Schillaci
• Indagini sul viraggio dell’ocra gialla nei dipinti parietali dell’area vesuviana
S. Acquaviva, S. Carannante, M. Cavaliere, E. D’anna, M.L. De giorgi, A. Della patria, F. Lomoriello, S. Omarini
• Coloriture architettoniche: una ‘malintesa’ valorizzazione
Maria Grazia Turco
• Ancora sul ‘colore’ note in margine ad alcune questioni di restauro
Maria Piera Sette
• La policromia nei rivestimenti marmorei dell’architettura tardo cinquecentesca romana: qualità innovative del fenomeno e ricadute in ordine al restauro
Andrea Licciardello
• Il colore digitale per la caratterizzazione del rilievo archeologico
Alfonso Ippolito, Carlo Bianchini, Francesco Borgogni, Luca J. Senatore
• Linee Guida per il Restauro delle Quinte Urbane del Centro Storico di Santa Fiora. Criteri di rilevamento, analisi e restauro delle finiture degli edifici
Rossana Nicolò, Gaia Lisa Tacchi
• Progetti colore: la diagnostica per il costruito
Margherita Bertoldi , Susanna Bortolotto, Davide Gulotta, Lucia Toniolo
• Contributi al progetto percettivo – una proposta metodologica
Giulio Bertagna, Aldo Bottoli
• Influenza dei parametri operativi sulle variazioni colorimetriche del Ti passivato
M. Cavallini, C. Lupi, L. Zortea
• Valutazione mediante misure spettrofotometriche della pulitura di reperti archeologici a matrice carbonatica
Anna Candida Felici, Elisabetta Giorgi, Francesca Matera, Valentina Palazzo, Mario Piacentini
• Valorizzazione e conservazione delle opere d’arte attraverso un’appropriata scelta dello spettro della sorgente luminosa
Gianluca Scaccianoce
• Specificazione del colore di provini di terracotta calatina
A. M. Gueli, A. Privitera, D. Fontana, E. Nicastro, G. Stella, S. O. Troja
• Restauri di restauri. Riflessioni su alcune recenti coloriture romane
Marina Docci
• Colore e architettura esistente. Riflessioni tra conservazione e progetto
Rossana Gabaglio, Mariacristina Giambruno
• Il colore negli affreschi dei palazzi ottocenteschi. Un caso particolare nella Sardegna centrale
Claudia Pisu
• Il ruolo del colore. Dialettica tra memoria e valenze architettoniche
Maria Letizia Accorsi
• Spettroscopia in riflettanza per il monitoraggio di materiali pittorici contemporanei
F. Albertin, L. Boselli, E. Peccenini, V. Pellicori, F. Petrucci, F. Tisato
• Il ruolo del colore nelle simulazioni per la progettazione illuminotecnica dei beni culturali
Franco Gugliermetti, Fabio Bisegna, Monica Barbalace, Laura Monti
• La conservazione delle superfici dell’architettura storica e dei suoi colori come restauro criticoconservativo
Oliva Muratore
• Il colore e l’architettura moderna
Alessandra Cerroti
• Il testo e il contesto. Per una scrittura narrativa della facies urbana attraverso le superfici e le cromie
Maria Vitiello
• Fini valori modalità e contenuti teorici del rilievo del colore ai fini di riqualificazione e restauro del costruito: centri storici e facciate dipinte
Patrizia Falzone
• L’esposizione museale “Colori proibiti”: trait d’union tra arte e scienza
Viria Rescina, Alessandro Monno, Giulia Germinario
• Analisi cromatica e analisi all’infrarosso: tecniche a confronto per la documentazione, il monitoraggio e la diagnosi dello stato di conservazione del patrimonio artistico
F. Gugliermetti, D. Paoletti, D. Ambrosini, F. Bisegna, F. Laudani, M. Testa
• Una estensione della colorimetria classica per la caratterizzazione di superfici e tessuti attraverso riprese multispettrali con una fotocamera modificata
Marcello Melis, Alice Babbi, Matteo Miccoli

L’insegnamento, la pratica, l’esperienza e la cultura del colore. La natura fisiologica e psicologica del colore, i meccanismi della visione nei loro aspetti fenomenologici e teorici. Deficienze e anomalie, aspetti clinici e biologici

• Hermann Helmholtz e i concetti fondamentali della colorimetria
Mauro Boscarol
• Un’esperienza per migliorare la percezione visiva e l’informazione sul colore urbano
Emanuela Lauri
• Colour Design Edu.System. Un approccio creativo e sistematico all’educazione al colore per il progetto di design
Valentina Vezzani
• L’uso del colore nella rappresentazione grafica della percezione visiva del quartiere castello di Cagliari
Claudia Pisu, Valentina Fais
• Pigmento: un’esperienza pedagogica sulla sintesi dei colori
Giuseppe Burdo
• Esperienza progettuale e pratica del colore: un metodo didattico contemporaneo
Silvia Rizzo
• Le Camicie Rosse dei Mille di Garibaldi: percorso di ricerca e didattica sui colori naturali. Non si può innovare senza ricerca e senza memoria
Paola Barzanò , Moira Brunori, Caterina Maioli, Laura de Cesare
• Intrecciare i colori. Note di antropologia del colore
Riccardo Putti

Il colore di alimenti e bevande

• Colori alimentari: tra realtà, desiderio e brand
Graziani Mariapaola, Mirna Tora
• Le regole per colorare il food e il beverage
Marina Mastropietro
• Effetto della tecnologia sulla stabilità del colore nel prosciutto cotto
M. Bergamaschi, M. Franceschini

COLOUR AND COLORIMETRY – MULTIDISCIPLINARY CONTRIBUTIONS – VOL. VII B

Colorimetry, photometry and colour atlas

• Generalization of Color-Difference Formulae for any Illuminant and any Observer by Perfect Color Constancy Actuation in a Color-Vision Model Based on the OSA-UCS System
Claudio Oleari, Manuel Melgosa, Rafael Huertas
• Colour calibration of an artificial vision system for industrial applications: comparison of different polynomial models
Francesco Bianconi, Stefano A. Saetta, Giulia Sacchi, Francesco Asdrubali, Giorgio Baldinelli
• Color Characterization of Broadcast Monitors
Gudrun Bornhöft, Thomas Morgenstern, Martin Schmidt, Steffen Görlich
• A portable spectrophotometric setup for VIS-NIR imaging
Fernando Fermi, Claudio Oleari, Andrea Della Patria, Angela Piegari, Anna Sytchkova

Digital colour. Colour reproduction. Colour Management in imaging, artificial vision, virtual reality, graphics, video production, photography and print
• An unified, fast and low cost workflow for fine art drawing collections acquisition
Marco Gaiani, Cristiana Corsi, Marzia Faietti, Ilaria Rossi, Massimo Zancolich
• Light & Colour, Friends and Enemies! Applied Research Project, ISO 12646
Marcela Rojas
• Empirical Modeling for Colorimetric Characterization of Imaging Devices
Simone Bianco, Raimondo Schettini
• Colour Management in motion picture and television industries
Walter Arrighetti
• Digitization of color negative films with LEDs lighting systems and DSLR cameras: a signal processing analysis
Giorgio Trumpy, Massimo Selva

Colour related to lighting, metamerism, vision, color constancy, appearance, illusions, memory and perception. Color in extra atmospheric environments

• Colour Rendering Quality of a Light Source and Perceived Colour Gamut as the MacAdam Limit of the Adapted Observer CIE 31 by Perfect Colour-Constancy Actuation in a Colour-Vision Model Based on the OSA-UCS System
Claudio Oleari
• An experiment to study the colour constancy behaviour in human observers and its algorithmic computation
Cristian Bonanomi, Marco Gusmini, Daniele Marini, Alessandro Rizzi
• Evaluation of light sources through the unique hues and a new multisensory semantic differential
Osvaldo da Pos, Marcos Luis Pietto
• Towards the development of a colour reading space
Caterina Ripamonti, Amandeep Aujla

Colour design in architecture, furnishing cosmetics, graphics, fashion
• The colour of lighting as a new tool to design urban interiors: the transformation of underground spaces of the cities
Daria Casciani, Maurizio Rossi
• Greece in the light Dionysian
Hryssoula Varlamou
• CMF (Color Material Finish) customization in the furniture field through advanced RTR visualization tools
Marco Gaiani, Alessandro Deserti, Silvia Ferioli, Fausto Brevi
• Simulation Based Color Evaluations for Interior Lighting: Primary School Classrooms
Alpin Köknel Yener, Feride Şener
• Design with Linnaeus’ colours
Henriette Koblanck, Monika Moro

Colour in arts, culture, representation and drawing

• Color linguistic vantage and the surround: good is the right color and bad is the wrong color
Jodi L. Sandford
• Colours and Soap Bubbles
Michele Emmer
• A new perspective on colour on titanium
Lynne Bartlett
• Drawing With “Light”: Colour Representation in Art and Architecture
Pedro António Janeiro, Maria Dulce Loução
• Contributions on Colour Phenomenology. Retroactive Effects of Colour
Paolo Bonaiuto
• Influences of Contrasting Colorations (“Alarming” versus “Reassuring”) on Humorous Illustrations on Art and Ethics
Sara Longo, Luna Fiorani, Silvia Calcagni, Annalisa Marra, Valeria Biasi
• The Colour Family Drawing: Sources and Applications
Valeria Biasi, Daria Kormakova, Daria D’Aloise, Sara Longo, Giovanna Siervo, Lavinia Stoica
• Color Scheme “Salome” in art, design and fashion
Tatiana Vorobyeva
• Dyeing Plants in the Traditional Colombian Craftsmanship
Amparo Quijano, Nydia Leonor Gasca

Colour for Cultural Heritage: archeometry, architectural coloring syntax, matter and conservation techniques, territorial identities, restoration and valorization of cultural artworks

• Colour evolution of wood surfaces in simulated sunlight exposure
Angela Lo Monaco, Claudia Pelosi, Rodolfo Picchio
• Digital color for the reconstruction of the archaeological site of the Plan de Jupiter
Andrea Siniscalco, Maurizio Rossi, Lorenzo Appolonia, Danilo Paleari
• Bogotá, the chameleon city
Samira Kadamani Abiyomaa
• On the edges of the rainbow and beyond: using color mapping in multispectral diagnostics of artworks
D. Ambrosini, D. Paoletti, R. Di Biase, S. Rossi, C. Daffara, R. Fontana, L. Pezzati
• Colorimetric measurements on bronze alloys exposed to urban and marine environments
Liliana Gianni, Annemie Adriaens, Mauro Cavallini, Stefano Natali, Valerio Volpe, Laura Zortea
• Experimentation of new photo-scan survey system as non-invasive technology for analysis and monitoring of painting surfaces trough color image matching
Paolo Salonia, Tommaso Leti Messina, Andrea Marcolongo
• Color in ancient Iran: Architecture
Sara Rakei
• A color processing for displaying reality-based three-dimensional digital models in RTR
Fabrizio I. Apollonio, Marco Gaiani, Simone Baldissini
• Colour, a possible approach to better revaluate and strength city image during event
Xia Liu

Colour teaching and practice, experience and culture

• Suitable Teaching Material For Developing Colour Perception
Maiju Talvitie
• Perceptive Experience of the addition of colour of to food
Amparo Quijano, Samira Kadamani Abiyomaa

Physiological and psychological nature of colour. Mechanism of vision in their phenomenological and theoretical aspects. Deficiency and anomalies, clinical and biological aspects

• On the perceptual/linguistic origin of the twelfth basic color term in the Italian color lexicon
Veronica Valdegamberi, Giulia Paggetti, Gloria Menegaz
• Neural networks and colour perception
Paolo Camiz
• Event-related Spectral Analysis of Brain Response produced by Colors Exposed in Multiple Shapes
Saim Rasheed, Davide Gadia, Alessandro Rizzi, Daniele Marini
• Colour Impact, Phenomenology and Treatment of Post-Traumatic Stress Disorder
Paul Stickley

Colour of foods and beverages
• Pigment variation by colorimetric analysis in raw, grilled and boiled eggplant (Solanum melongena L.) fruits
Marta Fibiani, Giuseppe L. Rotino, Laura Toppino, Giuseppe Mennella, Roberto Lo Scalzo
• Relationship between continuous wave reflectance measurement of pulp colour and the optical properties measured by Time-resolved Reflectance Spectroscopy in various fruit species
Rizzolo A., Vanoli M., Spinelli L., Torricelli A
• Measuring Colour of Virgin Olive Oils
L. Gómez-Robledo, J. Fernández-Salmerón, M.A.Carvajal, R.Huertas, C. Oleari, A.J.Palma, M. Melgosa
• Colorimetric analysis of sweet cherry stem darkening: a tool for freshness evaluation
Federico Pallottino, Francesca Antonucci, Corrado Costa, Stefano Giorgi, Paolo Menesatti