I Conferenza Nazionale del Gruppo del Colore
PESCARA Università degli Studi “G. d’Annunzio” 20-21 ottobre 2005
Comitato Organizzatore / Organizing Committee:
Andrea Raggi – LDASTA, Università “G. d’Annunzio” – Pescara
Alessandro Rizzi – D.T.I. – Università degli Studi di Milano
SCARICA GLI ATTI / DOWNLOAD PROCEEDINGS:
COMITATO SCIENTIFICO / SCIENTIFIC COMMITTEE:
Tiziano Agostini | Università degli Studi di Trieste |
Salvatore Asselta | BASF Vernici e Inchiostri SpA |
Mauro Bacci | IFAC-CNR |
Alessandro Farini | Istituto Nazionale di Ottica Applicata |
Maria Cristina Forlani | Università degli Studi “G. d’Annunzio” |
Daniele Marini | Università degli Studi di Milano |
Claudio Oleari | Università degli Studi di Parma |
Angela Piegari | ENEA |
Andrea Raggi | Università degli Studi “G. d’Annunzio” |
Maria Luisa Rastello | Istituto Elettrotecnico Nazionale “Galileo Ferraris” |
Alessandro Rizzi | Università degli Studi di Milano |
Maurizio Rossi | Politecnico di Milano |
Raimondo Schettini | Università di Milano Bicocca |
Silvia Zuffi | ITC-CNR |
Modelli e metodi matematici e digitali per luce e colore |
Real-time 3D color scale representation of computed illuminance levels for lighting Design |
MAURIZIO ROSSI, THOMAS ALGERI, Dipartimento IN.D.A.CO., Politecnico di Milano |
S-CMS: Towards the definition of a Spectral Color Management System |
GIANLUCA NOVATI, PAOLO PELLEGRI, RAIMONDO SCHETTINI, DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione, Università degli Studi di Milano – Bicocca, SILVIA ZUFFI , ITC, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Milano |
Simulazione visiva del comportamento cromatico di Color Matching Functions non standard |
ANGELO MORETTI, Consulente Luce e Colore, Concorezzo (Milano) |
Gestione digitale del colore nell’industria della stampa |
MAURO BOSCAROL, Consulente per l’informatica e l’editoria, Bolzano |
Gestione del colore nel “digital imaging” |
DOMENICO TISCIA, Barbieri electronic snc, Bressanone |
La percezione del colore ed i suoi modelli |
Formulazione matematica dell’algoritmo Retinex: analisi delle proprietà intrinseche del modello |
MASSIMO FIERRO, EDOARDO PROVENZI, Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione, Università degli studi di Milano – Polo di Crema |
Sulla valutazione metrica dei modelli di percezione cromatica |
CARLO GATTA, Università degli Studi di Milano – Polo di Crema |
Metodi computazionali per la simulazione degli effetti di aberrazione cromatica |
DAVIDE M. SELMO, Dipartimento di Informatica e Comunicazione, Università degli Studi di Milano |
Nuova formula per la differenza di colore definita nello spazio del sistema OSA-UCS |
R. HUERTAS, M. MELGOSA, Departamento de Óptica, Facultad de Ciencias, Universidad de Granada, Spagna, C. OLEARI, Dipartimento di Fisica, Istituto Nazionale Fisica della Materia, Università degli Studi di Parma |
Spectral metrics and their ability to predict perceptual color differences: an evaluation |
PAOLO PELLEGRI, GIANLUCA NOVATI, RAIMONDO SCHETTINI, DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione, Università degli Studi di Milano – Bicocca e ITC, CNR, Milano |
Effetti del cambiamento dell’informazione spettrale sulla computazione spaziale del colore |
DAVIDE GADIA, Dipartimento di Informatica e Comunicazione, Università degli Studi di Milano |
Come e perché percepiamo la trasparenza? |
CATERINA RIPAMONTI, Department of Physiology, University of Cambridge |
Progettazione e controllo cromatico nella qualità di prodotti e manufatti |
Stabilità all’ossidazione del colore e della componente lipidica di materie prime suine di diversa provenienza sottoposte a prolungati tempi di magazzinaggio |
MONICA BERGAMASCHI ANGELA PIZZA, Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari, Reparto Prodotti Carnei Cotti, Parma |
Il controllo cromatico della qualità degli Aceti balsamici |
FULVIO MATTIVI, GIUSEPPE VERSINI, Istituto Agrario di San Michele all’Adige (IASMA), Dipartimento Qualità Agro-alimentare, San Michele all’Adige, GIUSEPPE TODESCHINI, Regione Emilia Romagna, Direzione Generale Agricoltura, Servizio Valorizzazione delle produzioni, Bologna, SERGIO FORMENTI, Commissione tecnica di garanzia per l’esercizio del diritto a rivendicare la denominazione di origine protetta “Aceto balsamico tradizionale di Modena”, Amministrazione provinciale di Modena |
Ruolo della visione del colore nell’industria del legno: problematiche di misura e limiti di accettazione |
SERLIO SELLI, LORENZA FARINA, Alpi S.p.A., Modigliana (FC) |
Progettazione di un materiale ligneo riproducibile: aspetti colorimetrici e di ricettazione |
SERLIO SELLI, LORENZA FARINA, Alpi S.p.A., Modigliana (FC) |
Valutazioni spettro-colorimetriche di vetri innovativi |
PAOLA IACOMUSSI, GIUSEPPE ROSSI, NATALIA BO, IEN Galileo Ferraris, Torino |
Verifica della stabilità del colore di lenti intraoculari sottoposte ad irraggiamento nella banda UV |
F. FRANCINI, D. FONTANI, D. JAFRANCESCO, L. MERCATELLI, P. SANSONI, Istituto Nazionale di Ottica Applicata, Arcetri, Firenze, F. FUSI, Dipartimento di Fisiopatologia Clinica, Università di Firenze, M. MONICI, CLAM, Centro Laser per Applicazioni Mediche, CEO, Centro di Eccellenza Optronica, Arcetri, Firenze |
Tecniche di luce strutturata, codificata nel colore, per il rilevamento delle deformazioni di un eliostato di grandi dimensioni |
DANIELA FONTANI, FRANCO FRANCINI, LUCA MERCATELLI, DAVID JAFRANCESCO, PAOLA SANSONI, Istituto Nazionale di Ottica Applicata, Firenze |
Il colore nei beni culturali (vernici e pigmenti) |
La materia del colore nella pittura veneta del Cinquecento |
PAOLO BENSI, Dipartimento di Studio delle Componenti Culturali del Territorio, Seconda Università di Napoli, Santa Maria Capua Vetere (Caserta) |
Cambiamenti di colore in mescolanze con bianco. Uno studio su pigmenti antichi |
A. MONETA, N. LUDWIG, G. POLDI, M. GARGANO, Istituto di Fisica Generale Applicata – Università degli Studi di Milano |
Regole di miscelazione di pigmenti e coloranti in età Romana |
PIETRO BARALDI, Dipartimento di Chimica, Università di Modena e Reggio Emilia, CONCEZIO FAGNANO, Dipartimento di Biochimica, Università di Bologna |
Mario Minniti e l’eredità di Caravaggio a Siracusa: la tavolozza cromatica del Maestro e della sua bottega |
G. BURRAFATO, A. M. GUELI, C. LAHAYE, G. STELLA, S.O. TROJA, A. R. ZUCCARELLO, Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania; INFN, Sezione di Catania; Centro di Ricerche sulle Cause di Degrado e Recupero per i Beni Culturali e Monumentali, Università di Catania, V. GRECO, Galleria Regionale di Palazzo Bellomo, Siracusa |
The Prussian Blue: Synthesis and Characterisation of the Pigment |
RENZO BERTONCELLO, BARBARA DAL BIANCO, GIULIA MARIA NEGRIN, STEFANO VOLTOLINA, Dipartimento di Scienze Chimiche, Università degli Studi di Padova e Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM), Firenze |
Identificazione del colore ed effetti dell’invecchiamento sulla superficie pittorica di affreschi “modello” |
BERNARDO MOLINAS, EMILIO SENTIMENTI, Venezia Tecnologie S.p.A., Marghera (VE), CRISTINA GRANDIN, GIUSEPPE A. CENTAURO, Laboratorio per Affresco “Elena e Leonetto Tintori”, Figline di Prato (PO),ANTONIO G. STEVAN, Syncro Advanced Engineering Consulting, Padova |
Il colore nei beni culturali (restauro e conservazione) |
Il Colore messaggero veloce |
CARLO COLUZZA, RAFFAELE AFIERO, ELISABETTA CALABRESI, ANNA LORENA DE ROSA, DANIELA FERRO, STEFANO NATALI, SUSANNE H. PLATTNER, RITA REALE, MARIA PIA SAMMARTINO, GIOVANNI VISCO Scienze Applicate ai Beni Culturali ed alla Diagnostica per la loro Conservazione, Facoltà di SMFN, Università di Roma “La Sapienza” |
lI dibattito otto-novecentesco sulla percezione visiva del colore per la storia e la teoria del restauro |
DANIELE TORCELLINI, DONATELLA BIAGI MAINO, GIUSEPPE MAINO, Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali, Università di Bologna – Sede di Ravenna |
Misure colorimetriche su stesure pittoriche: messa a punto di un protocollo di misura |
G. BURRAFATO, V. CERANTONIO, A. M. GUELI, C. LAHAYE, G. STELLA, S. O. TROJA, A. R. ZUCCARELLO, Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania; INFN, Sezione di Catania; Centro di Ricerche sulle Cause di Degrado e Recupero per i Beni Culturali e Monumentali, Università di Catania |
Sviluppo e ottimizzazione di un dispositivo a scansione per l’analisi multispettrale ad immagine di superfici dipinte |
P. CARCAGNÌ, A. DELLA PATRIA, INOA – Istituto Nazionale di Ottica Applicata, Lecce, R. FONTANA, M. GRECO, M. MASTROIANNI, M. MATERAZZI, E. PAMPALONI, L. PEZZATI, INOA – Istituto Nazionale di Ottica Applicata, Firenze |
Controllo dell’evoluzione temporale del colore dei dipinti |
MAURO BACCI, COSTANZA CUCCI, MARCELLO PICOLLO, BRUNO RADICATI, Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara” – CNR, Firenze, SIMONE PORCINAI, Opificio delle Pietre Dure (OPD), Firenze |
Il ruolo del colore per il controllo delle superfici lapidee: tre casi di studio |
LORELLA PELLEGRINO, Laboratorio di restauro dei manufatti di origine inorganica, Centro regionale per la progettazione e il restauro, Regione Siciliana, Palermo, FERNANDA PRESTILEO, GIOVANNI BRUNO, DONATO PERRONE, Laboratorio di fisica ed ambientalistica degli interni, Centro regionale per la progettazione e il restauro, Regione Siciliana, Palermo |
Adattamento delle caratteristiche cromatiche della luce bianca ad applicazioni artistiche ed architetturali |
LUIGI CATTANEO, LUIGI MAPELLI, O.D.L. Optical Deposition Laboratory, Brembate di Sopra (BG) |
Valutazione colorimetrica “oggettiva” e “soggettiva” di un rivestimento a film sottile su vetro per la protezione delle opere d’arte |
ROBERTO ARRIGHI, ILARIA DI SARCINA, ALESSANDRO FARINI, INOA – Istituto Nazionale di Ottica Applicata, Firenze, ANGELA PIEGARI, ENEA (Ente Nuove tecnologie, Energia, Ambiente), Roma |
Museografia cromatica. Principi e regole per valorizzare i beni culturali |
ELENA LUCCHI, Dipartimento Building & Environment Science & Technology (BEST), Politecnico di Milano |
Restauro digitale del colore nelle pellicole cinematografiche: il caso de “La ciudad en la playa” |
CHRISTIAN SLANZI, ALESSANDRO RIZZI, Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione- Università degli Studi di Milano – Polo di Crema |
Il colore nell’architettura e nell’urbanistica |
A cosa serve il colore: il ruolo del colore nello spazio costruito |
MARIO BISSON, Dipartimento Industrial Design Arti, Comunicazione e Moda, Politecnico di Milano |
Il linguaggio del colore nel disegno dell’architettura |
MARCELLA MORLACCHI, Dipartimento di Scienze, Storia dell’architettura, Restauro e Rappresentazione, Facoltà di Architettura, Università “G. d’Annunzio”, Pescara |
Apparenza cromatica notturna di una facciata monumentale illuminata. Alcuni casi di studio |
ARTURO COVITTI, Dipartimento di Elettrotecnica ed Elettronica, Politecnico di Bari |
Colore e sostenibilità |
MARIA CRISTINA FORLANI, MICHELE LEPORE, Dipartimento di Tecnologie per l’Ambiente Costruito, Facoltà di Architettura, Università “G. d’Annunzio”, Pescara |
Lineamenti per un Piano del Colore e della Qualità dell’Immagine Panoramica della Costa d’Amalfi. Il caso-studio di Furore |
GIACOMO RICCI, Dipartimento di Tecnologie per l’Ambiente Costruito, Facoltà di Architettura, Università “G. d’Annunzio”, Pescara |
Colore, design e comunicazione |
Texture Design |
DANIELA CALABI, Dipartimento Indaco, Facoltà del Design, Politecnico di Milano, Unità di Ricerca: design della comunicazione |
Sinestesie del colore: fra ricerca e sperimentazione didattica per il design di comunicazione |
DINA RICCÒ, Dipartimento Indaco, Politecnico di Milano |
Didattica del colore e percorsi creativi: un’esperienza progettuale per il design |
SILVIA RIZZO, Liceo Artistico “N. Barabino”, Genova |
Colore libero/colore imposto |
MARIA ROSA MONTIANI, Genova |
Colori e moda |
LIA LUZZATTO, Accademia di Comunicazione, Milano, RENATA POMPAS, Istituto Europeo di Design, Milano |
Elementi cognitivi e percettivi nelle scelte di consumo di popolazioni omogenee: primi risultati di una indagine sperimentale sul ruolo del colore e della visione |
FABRIZIO CHEMERI, RCS s.r.l., Prato, ALESSANDRO BARDUCCI, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Università di Siena e Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara”, CNR, Firenze |
Il colore come indicatore delle scelte alimentari |
MARIAPAOLA GRAZIANI, CNR, Istituto di Scienze dell’Alimentazione, Avellino, MIRNA TORA, Istituto di Scienza dell’alimentazione, Università “La Sapienza”, Roma |