XI CONFERENZA DEL COLORE

MEETING CONGIUNTO CON: COLOUR GROUP GREAT BRITAIN CENTRE FRANÇAIS DE LA COULEUR GROUPE FRANÇAIS DE L’IMAGERIE NUMÉRIQUE COULEUR
MILANO Politecnico di Milano – Dipartimento di Design 10 – 11 September 2015

Comitato Organizzatore / Organizing Committee:

Arturo Dell’Acqua Bellavitis
Silvia Piardi
Maurizio Rossi
Michela Rossi

Comitato di Programma / Program Committee:

Giulio Bertagna
Osvaldo Da Pos
Veronica Marchiafava
Giampiero Mele
Michele Russo
Christine de Fernandez- Maloigne (GFINC)
Laurence Pauliac (CFC-FR)
Katia Ripamonti (CG-GB)

Comitato Scientifico / Scientific Committee :

Fabrizio Apollonio | Università di Bologna, Italy
John Barbur | City University London, UK
Cristiana Bedoni | Università degli Studi Roma Tre, Italy
Giordano Beretta | HP, USA
Berit Bergstrom | NCS Colour AB, SE
Giulio Bertagna | B&B Colordesign, Italy
Janet Best | Colour consultant, UK
Fabio Bisegna | Sapienza Università di Roma, Italy
Barbara Blin-Barrois | OKHRA, Roussillon, FR
Aldo Bottoli | B&B Colordesign, Italy
Patrick Callet | École Centrale Paris, FR
Jean-Luc Capron | Université Catholique de Louvain, Belgique
Antonella Casoli | Università di Parma, Italy
Céline Caumon | Université Toulouse2, FR
Philippe Chaudré | University Paris-8, FR
Vien Cheung | University of Leeds, UK
Michel Cler | Atelier Cler Études chromatiques, FR
Osvaldo Da Pos | Università degli Studi di Padova, Italy
Arturo Dell’Acqua Bellavitis | Politecnico di Milano, Italy
Hélène De Clermont-Gallernade | Chanel Parfum beauté, FR
Julia De Lancey | Truman State University, Kirsville-Missouri, USA
Reiner Eschbach | Xerox, USA
Maria Linda Falcidieno | Università degli Studi di Genova, Italy
Patrizia Falzone | Università degli Studi di Genova, Italy
Renato Figini | Konica-Minolta, Italy
Agnès Foiret-Collet | Université Paris1 Panthéon-Sorbonne, FR
Davide Gadia | Università degli Studi di Milano, Italy
Marco Gaiani | Università di Bologna, Italy
Anna Gueli | Università di Catania, Italy
Robert Hirschler | Serviço Nacional de Aprendizagem Industrial, Brazil
Francisco Imai | Canon, USA
Muriel Jacquot | ENSAIA Nancy, FR
Kay Bea Jones | Knowlton School of Architecture, Ohio State University, USA
Marta Klanjsek Gunde | National Institute of Chemistry- Ljubljana,Slovenia
Guy Lecerf | Université Toulouse2, FR
Maria Dulce Loução | Universidade Tecnica de Lisboa, Portugal
Lia Luzzatto | Color and colors, Italy
Lindsay MacDonald | University College London , UK
Veronica Marchiafava | IFAC-CNR, Italy
Gabriel Marcu | Apple, USA
Anna Marotta | Politecnico di Torino Italy
Berta Martini | Università di Urbino, Italy
Stefano Mastandrea | Università degli Studi Roma Tre, Italy
Louisa C. Matthew | Union College, Schenectady-New York, USA
John McCann | McCann Imaging, USA
Annie Mollard-Desfour | CNRS, FR
John Mollon | University of Cambridge, UK
Claudio Oleari | Università degli Studi di Parma, Italy
Sonia Ovarlez | FIABILA SA, Maintenon, FR
Carinna Parraman | University of the West of England, UK
Laurence Pauliac | Historienne de l’Art et de l’Architecture, Paris, FR
Giulia Pellegri | Università degli Studi di Genova, Italy
Silvia Piardi | Politecnico di Milano, Italy
Marcello Picollo | IFAC-CNR, Italy
Angela Piegari | ENEA, Italy
Renata Pompas | AFOL Milano-Moda, Italy
Fernanda Prestileo | ICVBC-CNR, Italy
Boris Pretzel | Victoria & Albert Museum, UK
Paola Puma | Università degli Studi di Firenze, Italy
Noël Richard | University of Poitiers, FR
Katia Ripamonti | University College London, UK
Alessandro Rizzi | Università degli Studi di Milano, Italy
Marisa Rodriguez Carmona | City University London, UK
Maurizio Rossi | Politecnico di Milano, Italy
Michela Rossi | Politecnico di Milano, Italy
Elisabetta Ruggiero | Università degli Studi di Genova, Italy
Michele Russo | Politecnico di Milano, Italy
Paolo Salonia | ITABC-CNR, Italy
Raimondo Schettini | Università degli Studi di Milano Bicocca, Italy
Verena M. Schindler | Atelier Cler Études chromatiques, Paris, FR
Andrea Siniscalco | Politecnico di Milano, Italy
Christian Stenz | ENSAD, Paris, FR
Andrew Stockman | University College London, UK
Ferenc Szabó | University of Pannonia, Hungary
Delphine Talbot | University of Toulouse 2, FR
Raffaella Trocchianesi | Politecnico di Milano, Italy
Stefano Tubaro | Politecnico di Milano, Italy
Francesca Valan | Studio Valan, Italy
Alexander Wilkie | Charles university in Prague, Czech Republic


Tutorial e Invited Talk

Manuel Melgosa, Universidad de Granada – What is new in color-difference evaluation? (A tribute to Prof. Claudio Oleari, Universitá degli Studi di Parma, Italy)
Laurence Pauliac, Historienne de l’Art et de l’Architecture – On Viollet-le-Duc restaurations of the monumental gothic polychromy. The Cathedral Notre-Dame de París
Katia Ripamonti, Cambridge Research System – Do children really have poorer chromatic discrimination?
Paola Santagostino, Counselor Trainer – Psychological effects of room’s colours: from psychotherapy to colour counseling

COLORE E COLORIMETRIA – CONTRIBUTI MULTIDISCIPLINARI – VOL. XI A

1. COLORE E MISURAZIONE/STRUMENTAZIONE


Apporti della colorimetria allo studio e alla conservazione dei documenti 1
Sonsoles González-García, Francisco J. Collado-Montero, Domingo Campillo-García, Teresa Espejo-Arias

Normazione e colore
Simonetta Fumagalli

2. COLORE E DIGITALE

Realtà immersive per una migliore fruizione e divulgazione dei dati. Gli affreschi della pieve di San Pietro a Volpedo (Alessandria)
Carlo Battini, Rita Vecchiattini

Dalla texture del colore apparente alla BRDF delle superfici dei mosaici: il caso di studio della pavimentazione del Duomo di Ravenna
Luca Cipriani, Filippo Fantini, Beatrice Paladin

Mappe del colore e rimozione delle ombre: applicazioni di una tecnica
Luca Cipriani, Filippo Fantini, Silvia Bertacchi, Marco Neri

3. COLORE E PSICOLOGIA

Il colore come sfondo per il cibo
Giulio Bertagna, Aldo Bottoli

4. COLORE E RESTAURO

Progetti colore per la valorizzazione dei centri storici: il caso studio di Castiglione Olona (VA)
Margherita Bertoldi, Susanna Bortolotto, Lucia Toniolo

Il colore delle “architetture urbane” di Asmara: conservazione e valorizzazione
Susanna Bortolotto, Nelly Cattaneo

Valenze cromatiche dell’ambiente del Genovesato fino a Ottocento. Immagine e trasformazioni. Documenti per la conoscenza e la valorizzazione di una immagine identitaria
Patrizia Falzone

Frammenti di colore
Sergio Omarini, Raffaella Fontana, Elisa Milani, Jana Striova, Silvana Carannante

Colore al quartiere San Pietro
Maria Elisa Marini

Le tarsie murarie del nucleo normanno del castello di Acerra
Antonietta Manco

5. COLORE E AMBIENTE COSTRUITO

L’arcobaleno della biodiversità
Maria Paola Graziani, Beti Piotto

La finestra sul cortile: il colore nelle vetrate di scale e androni, tra istanze internazionali e cultura torinese
Pia Davico

Colore Diurno e Colore Notturno: Un progetto di riqualificazione architettonica nella città consolidata
Alessio Patalocco

Il piano colore di Storo
Pietro Zennaro, Katia Gasparini

Oltre le simmetrie
Marina Barberis, Anna Maria Mantero

Colore, Calore, Tecnologia: elementi per il controllo ambientale
Adriano Magliocco, Maria Canepa

Colore Accessibile. Studi per un progetto di wayfinding lungo la Via Regina tra Italia e Svizzera
Roberto de Paolis, Silvia Guerini

Una proposta per la riqualificazione paesaggistico-architettonica attraverso l’uso del colore dei fondovalli industriali della zona di Nizza Monferrato ed il Barbera – Patrimonio UNESCO
Laura Botto Chiarlo, Paolo Mighetto, Michela Scaglione, Raymundo Sesma

La Casa Madre dei Mutilati di Marcello Piacentini a Roma. Un percorso nella luce
Giovanni Maria Bagordo, Giuseppe Antuono

“Vecchie malte” e nuovi intonaci: il mutamento dell’immagine cromatica della città di Venezia
Luca Scappin

Il linguaggio dell’architettura coloniale italiana: colore e stile
Michela Mazzucchelli

Bianco, rosso e blu: recenti interventi di street art nel centro storico di Taranto
Giovanni Caffio

Il colore nel Piano di Valorizzazione dei Centri Storici e dei Beni Culturali
Ivano Verra

Il colore come infografica base: mappe e SIT digitali in Europa
Cecilia Bolognesi

6. COLORE E PROGETTAZIONE

Il Messico e i suoi colori tra stereotipo e globalizzazione
Renata Pompas

Dal rosa antico al nero assoluto, variazioni cromatiche nella rappresentazione grafica d’architettura nel passaggio dalla struttura continua a quella a telaio
Fabio Lanfranchi, Valentina Nuccitelli

Basic Emotions Colors
Alessandro Castellano, Saverio Giulini

La progettazione sensoriale dei luoghi del benessere attraverso il colore dei materiali
Daniela de Biase, Marina Cersosimo

LANDesign®: il di-segno del colore
Maria Dolores Morelli

Il colore nella domus romana
Rossella Bicco

LANDesign: per osservare il sapore del verde (e non vedere il nero dei rifiuti)
Sabina Martusciello

I colori per la SLA
Aldo Bottoli, Giulio Bertagna

7. COLORE E CULTURA

Il ruolo del colore nell’Architettura Organica Vivente
Lia Luzzatto

La poesia del vero e la poesia del colore nei pittori della «scuola di Rivara»
Anna Ciotta

Colore e Cibo tra arte e natura
Emanuela Orlando

Sul colore nella grafica contemporanea, fra tradizione e innovazione
Enrica Bistagnino

Analisi sperimentali non invasive per la mappatura della luce e del colore nell’affresco “Trionfo della Divina Providenza” di Pietro da Cortona
Graziano Mario Valenti, Leonardo Baglioni and Matteo Flavio Mancini

Matteo Zaccolini e la sintonia spaziale fra prospettiva e colore negli interni illusori del Seicento
Giuseppe Amoruso and Francesca Porfiri

Per una raffigurazione contemporanea del paesaggio. I colori dell’Altopiano di Lasithi (Creta)
Emanuela Chiavoni, Gaia Lisa Tacchi,Francesca Porfiri

L’incidenza dei fenomeni astronomici transienti nell’arte medioevale: forma e colore nella rappresentazione della stella dei magi
Manuela Incerti, Francesco Vito Polcaro,Fabrizio Bonoli

Colorare il movimento. Il ruolo del colore nella produzione fotografica per le Stagioni del Teatro Comunale di Ferrara “Claudio Abbado”
Roberta Ziosi

Design&Rito: cultura del progetto e valore simbolico del colore negli artefatti rituali
Giulia Pils, Raffaella Trocchianesi

Il colore nella comunicazione dell’ecofashion
Antonella De Blasio, Giampiero Mele

Mangiare con gli occhi. Il colore dei cibi: pigmenti e alimenti
Francesca Valan

Cultura e visione cromatica nel digitale
Anna Marotta, Marco Vitali

Il colore del silenzio
Anna Marotta

Il rifiuto come risorsa: il colore come scelta comunicativa
Maria Linda Falcidieno, Massimo Malagugini

8. COLORE ED EDUCAZIONE

La tavolozza dell’artista tra passato e presente. Il ruolo della chimica nella produzione dei pigmenti
Concetta Lapomarda

I colori della vita scolastica. Una panoramica storica e attuale
Franca Zuccoli

Studio dell’uso del colore come materiale progettuale in un asilo finalizzato alla crescita psicopedagogica del bambino
Chiara Burattini, Benedetta Mattoni, Dionysìa Drakou, Fabio Bisegna

Un modello per la trasposizione didattica del colore
Angelo Catricalà, Berta Martini

COLOUR AND COLORIMETRY – MULTIDISCIPLINARY CONTRIBUTION – VOL. XI B

1. COLOUR AND MEASUREMENT/STRUMENTATION
What is new in color-difference evaluation?
(A tribute to Prof. Claudio Oleari, Universitá degli Studi di Parma, Italy)
Manuel Melgosa

Working with the LSh-Color space
Eva Lübbe

Colorimetric characterizations of gonio-apparent surfaces for the development of materials with new visual effects
Renée Charrière, Grégoire Lacaille, Maria Pia Pedeferri, Maria Vittoria Diamanti, Barbara Del Curto, Jenny Faucheu, David Delafosse

2. COLOUR AND DIGITAL

A Low Power Color Sensor for Illuminant Invariant Skin Detection
Michela Lecca, Massimo Gottardi, Elisabetta Farella, Bojan Milosevic, Muhammad Bilal

BID (Bruteforce Isoluminants Decrease) a RGB-to-gray conver-sion technique for automatic photogrammetry
Andrea Ballabeni, Marco Gaiani

The Academy Color Enconding System (ACES) in a video production and post-production colour pipeline
Walter Arrighetti

Role of color in designing local containers of Gilan inspired by local clothes and folk music of Ghasem Abad region
Laleh Akbar

Application of colour local pattern in colour texture images
Armando Martínez Ríos, Noël Richard, Christine Fernandez-Maloigne

3. COLOUR AND LIGHTING

Impact of the choice of different walls’ finishing and light scenes
Laura Bellia, Alessia Pedace, Francesca Fragliasso, Emanuela Stefanizzi

Coloured LEDs Lighting For Food Growing
Maurizio Rossi, Daria Casciani, Fulvio Musante

Versatility: Lighting Design and Display Systems
Ana Paula Pinheiro

4. COLOUR AND PHYSIOLOGY. COLOUR AND PSYCHOLOGY

Computer tests for diagnosis of color vision deficiencies
Claudio Oleari, Gabriele Simone

Colour vision wearing sport glasses
Ágnes Urbin, Klára Wenzel, György Ábrahám

Ideal Locus of the Green Light in Imam Redha’s Holy Shrine (Iran, Mashhad)
Ghodsieh Akbari, Maryam Mohammad Gholipour

Italian blues’: Does bilingualism modulate colour categories?
Galina V. Paramei, Mauro D’Orsi, Gloria Menegaz

5. COLOUR AND RESTORATION. COLOUR AND BUILT ENVIRONMENT

A hyperspectral imager based on a Fabry-Perot interferometer as a tool in cultural heritage studies
Elena Biondi, Tiziana Cavaleri, Marco Nervo, Marco Pisani, Massimo Zucco

Color measurement procedures on 3D artworks: a case study
Veronica Marchiafava, Costanza Cucci, Marcello Picollo

Is it easy being green today? Green colour application in architecture and built environment
Justyna Tarajko-Kowalska

Perception of Colorscape in Naghsh-e Jahan Square (Isfahan, Iran)
Maryam Mohammad Gholipoiur, AliRaza Soomro

Chromatic environmental integration of architectural surfaces: technologies and case studies
Alessandro Premier

An Apologia for the inclusion of the combined study of Light and Colour in the Process of Architectural Design
João Pernão

Environmental Colour: Green Algae in Responsive Architecture and Design
Verena M. Schindler

6. COLOUR AND DESIGN

Coloring raw materials impact on the sensoriality of lipsticks
Claire Pierron, Emmanuelle Mauger, Nathalie Baudouin, Helene de Clermont-Gallerande

Understanding of lip gloss rheological behavior according to their color composition. The case of sedimentation: focus on pearls and D&C Red 30 Lake
Claire Pierron, Emmanuelle Mauger, Nathalie Baudouin, Helene de Clermont-Gallerande

Color impact of pigment wetting ingredients on compact powder composition
Hélène Fioleau, Charlyne Grandvuinet, Hélène de Clermont-Gallerande

Effect of Color in monitoring and controlling water consumption
Maryam Khalili, Atina Kia

7. COLOUR AND CULTURE

Ground lapis lazuli. A new approach to the history of the colour term ‘azure’ and the pigment ultramarine blue up to the 13th Century
Guido Frison, Giulia Brun

Color identity by Pivka municipality flag
Vojko Pogacar, Andrej Skrbinek

The Implicit Association in English of the Semantic Categories BROWN and GREY with PLEASANT
Jodi L. Sandford

Urban representation and chromatic research in the tradition of Vatican micromosaics
Maria Pompeiana Iarossi

The Colour of Maya Architecture
Emiliano Della Bella

Social Spectrum; Mapping Rational, Empirical and Metaphysical Relationships with Colour
Ken Devine

Organic Architecture’s colour: draw and project from Fröbel to Steiner
Giulia Pellegri

Design of colored furniture for green spaces to protect the privacy of users
Maryam Khalili, Tourang Chamacham, Rasul Fesharakifard

The Colour is served! Synesthesia of the taste and room in Futuristic Cuisine
Michela Rossi, Giampiero Mele

Le Touquet Paris-Plage. Thinking on the local color of a seaside resort “fashionable”
Vanessa Lehner, Xaviere Ollier

8. COLOUR AND EDUCATION

Where is brown?A discussion on colour illiteracy
Dornaz Maani, Ghazaleh Akhavan, Soheil Toosinejad

Teaching color: the Master in Color Design & Technology
Maurizio Rossi, Andrea Siniscalco, Alessandro Rizzi, Cristian Bonanomi

Colour harmony in graphic design education. Colour systems based on the CMYK colour mixing