Tutorial e Invited Talk |
|
Illuminare gli oggetti: tecniche ed esempi applicati all’industria ed ai beni culturali |
Alessandro Farini, Angela Piegari, |
Gestione digitale del colore in grafica, fotografia e tipografia |
Mauro Boscarol |
Tutto quello che avreste sempre voluto sapere su Retinex, ma non avete mai osato chiedere |
Daniele Marini |
I parametri di riferimento per il setup e il controllo del colore nei processi di stampa |
Carlo Emilio Balestrini |
Ipotesi per una periodizzazione per la storia del colore nel cinema italiano |
Orsola Silvestrini |
La misura del colore su policromie artistiche |
Marcello Picollo |
LED lighting for museums, toward the highest quality of light |
Françoise Viénot, (Centre de recherche sur la conservation des collections, MNHN, CNRS, MCC) |
|
|
Il Colore nei Beni Culturali e nell’Architettura |
|
Analisi colorimetriche nel restauro delle superfici affrescate della Chiesa di San Giuseppe |
G. Burrafato, A.M. Gueli, G. Stella, S.O. Troja, A.R. Zuccarello |
Valutazione automatica di interventi di restauro del colore in opere cinematografiche |
S. Zuffi, R. Cereda, A. Rizzi, |
Effetti della radiazione laser nell’UV sulle variazioni di colore di dipinti su legno |
A. Della Patria, L. Pezzati, S. Acquaviva, E. D’Anna, M. L. De Giorni |
I mosaici della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina: il contributo delle indagini colorimetriche per la stesura del protocollo di intervento |
F. Prestileo, G. Bruno, M.F. Alberghina, S. Schiamone, L. Pellegrino |
Il colore e il mosaico |
D. Torcellini |
Il piano del colore di Torino (1978-2007) e il problema della ricostruzione delle tinte delle facciate attraverso i documenti d’archivio e l’iconografia storica |
G. Brino |
|
|
Colore e Percezione |
|
Uno studio sulla percezione della temperatura dei colori |
O. da Pos, V. Valenti |
Metodologia di correlazione tra sensibilità visiva e colore apparente |
M.M. Dugand, S. Battaglino, C. Oleari, F. Fermi |
Risultati sperimentali della metodologia di simulazione del colore apparente |
M.M. Dugand, S. Battaglino, C. Oleari, F. Fermi |
Maximum saturation technique measurement and non-spectral primary transformation of individual color-matching functions in foveal vision |
C. Oleari, M. Pavesi |
|
|
Il Colore tra Arte e Comunicazione |
|
Il colore digitale: quale realtà? Riflessioni sull’uso del colore nella rete |
L. Luzzatto |
Mangiare aria carbone terra (Rimbaud, Derniers Vers) |
M.R. Montiani |
Emotional qualities and valences of colours: A review of experimental demostrations |
Valeria Biasi, Paolo Bonaiuto, Anna Maria Giannini |
Colore e design tra produzione e comunicazione |
Silvia Rizzo |
|
|
Tinte, Pigmenti e Superfici |
|
Caratterizzazione ottica di pigmenti mediante spettroscopia in riflettanza in supporto ai trattamenti di laser-cleaning UV |
A. Della Patria, L. Pezzati, S. Acquaviva, E. D’Anna, M. L. De Giorni |
Nuovi composti coloranti a struttura 1,4–dicheto–pirrolo[3,4–c]pirrolica: caratterizzazione strutturale e spettroscopica e studio delle loro proprietà applicative nei settori dei prodotti vernicianti e tessile |
G. Zecchi, F. Rusconi, G.M. Colonna, G. Bramani |
Proprietà ottiche di filler per tessili e cosmetici |
M.R. Massafra, A. Volpe, S. Beretta |
|
|
Strumenti avanzati e calibrazione del Colore |
|
Ruolo della calibrazione nella valutazione delle variazioni cromatiche |
G. Burrafato, A.M. Gueli, G. Stella, S.O. Troja, A.R. Zuccarello |
Abridged gonio-reflectometer (In Memory of Pietro Polato) |
C. Oleari, Fernando Fermi, S. Battaglino, M. M. Dugand |
An organic-based tristimuli colorimeter |
M.R. Antognazza, G. Lanzani |
|
|
Mostrare il Colore |
|
Il Teatro Virtuale dell’ Università degli Studi di Milano: caratteristiche tecniche, fotometriche, cromatiche |
Daniele Marini, Davide Gadia, Cristian Bonanomi, Maurizio Rossi, Alessandro Rizzi |
Visualizzazione e Verifica di Armonie Cromatiche |
D. Villa, A. Viale, D. Marini |
Scale cromatiche con chiarezza linearmente crescente per la rappresentazione di dati percettivi |
F. Musante, M. Rossi |